Read Bibi by Karin Michaëlis Free Online


Ebook Bibi by Karin Michaëlis read! Book Title: Bibi
The author of the book: Karin Michaëlis
Edition: Kupar
Date of issue: 1993
Format files: PDF
The size of the: 498 KB
City - Country: No data
Loaded: 1529 times
Reader ratings: 3.7
ISBN: No data
ISBN 13: No data
Language: English

Read full description of the books:



Puoi trovare questa recensione anche sul mio blog, La siepe di more

Nello spulciare la mia LdLdL in cerca di un libro per bambini pubblicato prima del 1980 per la 2018 RHC, mi sono imbattuta in Bibi. Una bambina del Nord, che uscì per la prima volta nel 1927. Onestamente, non mi aspettavo niente di memorabile, solo di passare un po’ di tempo in compagnia di un buon libro per bambini.

E invece, ho scoperto un piccolo gioiello. Bibi. Una bambina del Nord è un romanzo, primo di una serie, pieno indipendenza, spirito di iniziativa e umanità: bonus, la protagonista è una bambina e si sente un certo aroma di femminismo mentre si legge. Considerato tutto questo, mi sorprende molto apprendere che questo romanzo è arrivato per la prima volta in Italia durante l’epoca fascista: infatti, per quanto possano aver tagliato delle parti (come ci riferisce la traduttrice, Eva Kampmann, in una nota a questa edizione), l’intera storia è quanto di meno fascista ci si possa immaginare!

Bibi, infatti, è una bambina che non sottosta ad alcun potere autoritario: né quello del padre (con il quale ha un rapporto molto positivo e paritario), né quello della scuola, né quello dello Stato (che, tramite i poliziotti, non fa una bella figura). Nemmeno i suoi nonni conti appaiono in una luce proprio positiva: sembrano in tutto e per tutto convinti che il denaro possa sistemare ogni cosa e comprare ogni diritto.

Per contro, Bibi. Una bambina del Nord esalta il valore della libertà, della bontà, della condivisione, dell’amore per gli animali, del rifiuto della violenza e dell’imposizione: è un romanzo troppo positivo perché ve lo lasciate scappare (se poi riuscite a consigliarlo/regalarlo/passarlo a qualche piccol* essere umano, tanto meglio!).


Download Bibi PDF Bibi PDF
Download Bibi ERUB Bibi PDF
Download Bibi DOC Bibi PDF
Download Bibi TXT Bibi PDF



Read information about the author

Ebook Bibi read Online! Karin Michaëlis (born 20 March 1872 in Randers as Katharina Bech-Brøndum; died 11 January 1950 in Copenhagen) was a Danish journalist and author.

(from Wikipedia)


Reviews of the Bibi


MICHAEL

Why do you ask me to drive a phone?

HARRISON

The book is a masterpiece that makes a richer soul, speech, and wider horizon.

VICTORIA

A hard book, obviously not for everyone.

FREDDIE

The first review I put my soul in.

SOFIA

Perfect Design and content!




Add a comment




Download EBOOK Bibi by Karin Michaëlis Online free

PDF: bibi.pdf Bibi PDF
ERUB: bibi.epub Bibi ERUB
DOC: bibi.doc Bibi DOC
TXT: bibi.txt Bibi TXT